Statuto

Lo Statuto definisce i principi generali su sui si fonda l'attività del Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas.

Lo Statuto stabilisce le norme fondamentali in materia di organizzazione e determina, in particolare, le attribuzioni degli organi, la loro composizione e le modalità di elezione, l'ordinamento degli uffici e dei servizi, le forme di collaborazione fra enti, le forme di programmazione economica e finanziaria, l'accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi e quanto ulteriormente previsto dal Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali.

Lo Statuto del Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie Straordinaria inserzioni - n. 33/2 del 14 agosto 2006.

Statuto_CMVTG.pdf

Organi sociali

ASSEMBLEA CONSORTILE

Maffezzini Tiziano (Presidente)
Elio Moretti

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Ivo Del Maffeo (Presidente)
Giuliana Benedetti (Vice-Presidente)
Stefano Nella (Consigliere)

DIRETTORE

Dario Belotti

REVISORE DEI CONTI

Ivan Munarini

Infrastruttura

Il sistema di trasporto è costituito da reti di metanodotto di:

  • 3a specie (ex D.M. 24/11/84 e s.m.i.) in alta pressione, per una lunghezza pari a 38,4 km, diametro variabile tra 80 e 400 mm e con pressione di esercizio comprese tra 5 e 12 bar;
  • 4a specie in media pressione, per una lunghezza pari a 3 km, diametro variabile tra gli 80 e 100 mm e con pressione di esercizio comprese tra 1,5 e 5 bar;

Il gas viene consegnato al punto di entrata di Berbenno di Valtellina (Punto di Consegna), attraverso l’interconnessione con la rete dell’impresa maggiore di trasporto (Snam Rete Gas S.p.A.) e riconsegnato agli attuali 21 punti di uscita (city-gate o Punti di Riconsegna) alle reti di distribuzione locale, ad una pressione minima garantita pari a 2 bar.

Le reti e gli impianti che costituiscono il sistema sono realizzati, manutenuti e gestiti secondo le normative vigenti e le regole di buona tecnica. Il Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas gestisce il sistema di trasporto attraverso il proprio centro di telecontrollo per garantire un esercizio sicuro ed efficiente delle reti.

La rappresentazione geografica del sistema di trasporto gestita dal Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas viene pubblicata ai sensi dell'art. 3.1 della delibera dell'Autorità per l‘Energia Elettrica e il Gas n. 137/02 e secondo quanto indicato nelle Condizioni transitorie di accesso.

Chi siamo

Il Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas

è un consorzio pubblico costituitosi il 31 luglio 2006 tra la Comunità Montana Valtellina di Sondrio e la Provincia di Sondrio allo scopo di gestire in forma associata l’attività di trasporto del gas nella Media Valtellina.

L’attività di trasporto gas, sino alla costituzione del consorzio, era svolta dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, che a partire dall’anno termico 2004/2005, ha svolto tale attività lungo l’attuale rete che si estende dal Comune di Berbenno di Valtellina al Comune di Chiuro, in provincia di Sondrio.

Il metanodotto, a regime, permetterà di trasportare fino a 70 milioni di metri cubi di gas all’anno, in previsione della prosecuzione della rete sui territori della Media Valtellina.

Sul territorio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio è in fase di realizzazione un nuovo ramo di rete che, partendo dalla derivazione in comune di Caiolo, consentirà di servire tutti i comuni della Valmalenco. Attualmente è stato completato il I° lotto da Caiolo a Sondrio ed è prevista per il 2011 la conclusione dell’opera.

Il Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas amministra con efficienza il servizio attraverso il proprio sistema di trasporto regionale nel pieno rispetto degli standard di sicurezza.

Contatti

Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas

Indirizzo:

Via Nazario Sauro, 33
23100 Sondrio SO
Logo contatti

Recapiti:

Telefono: 0342 571485

E-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta Elettronica Certificata (PEC):

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti:

DIRETTORE
Dario Belotti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO AFFARI GENERALI, FINANZIARIO-CONTABILE
Roberta Marveggio
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home

My Experiences

  • Web Designer, YOOtheme

    2008 - 2016

    Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut

  • Self-employed

    2004 - 2008

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur.

  • Graphic Design studies

    2001

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur.