Infrastruttura

Il sistema di trasporto è costituito da reti di metanodotto di:

  • 3a specie (ex D.M. 24/11/84 e s.m.i.) in alta pressione, per una lunghezza pari a 38,4 km, diametro variabile tra 80 e 400 mm e con pressione di esercizio comprese tra 5 e 12 bar;
  • 4a specie in media pressione, per una lunghezza pari a 3 km, diametro variabile tra gli 80 e 100 mm e con pressione di esercizio comprese tra 1,5 e 5 bar;

Il gas viene consegnato al punto di entrata di Berbenno di Valtellina (Punto di Consegna), attraverso l’interconnessione con la rete dell’impresa maggiore di trasporto (Snam Rete Gas S.p.A.) e riconsegnato agli attuali 21 punti di uscita (city-gate o Punti di Riconsegna) alle reti di distribuzione locale, ad una pressione minima garantita pari a 2 bar.

Le reti e gli impianti che costituiscono il sistema sono realizzati, manutenuti e gestiti secondo le normative vigenti e le regole di buona tecnica. Il Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas gestisce il sistema di trasporto attraverso il proprio centro di telecontrollo per garantire un esercizio sicuro ed efficiente delle reti.

La rappresentazione geografica del sistema di trasporto gestita dal Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas viene pubblicata ai sensi dell'art. 3.1 della delibera dell'Autorità per l‘Energia Elettrica e il Gas n. 137/02 e secondo quanto indicato nelle Condizioni transitorie di accesso.