Chi siamo

Il Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas

è un consorzio pubblico costituitosi il 31 luglio 2006 tra la Comunità Montana Valtellina di Sondrio e la Provincia di Sondrio allo scopo di gestire in forma associata l’attività di trasporto del gas nella Media Valtellina.

L’attività di trasporto gas, sino alla costituzione del consorzio, era svolta dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, che a partire dall’anno termico 2004/2005, ha svolto tale attività lungo l’attuale rete che si estende dal Comune di Berbenno di Valtellina al Comune di Chiuro, in provincia di Sondrio.

Il metanodotto, a regime, permetterà di trasportare fino a 70 milioni di metri cubi di gas all’anno, in previsione della prosecuzione della rete sui territori della Media Valtellina.

Sul territorio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio è in fase di realizzazione un nuovo ramo di rete che, partendo dalla derivazione in comune di Caiolo, consentirà di servire tutti i comuni della Valmalenco. Attualmente è stato completato il I° lotto da Caiolo a Sondrio ed è prevista per il 2011 la conclusione dell’opera.

Il Consorzio della Media Valtellina per il Trasporto del Gas amministra con efficienza il servizio attraverso il proprio sistema di trasporto regionale nel pieno rispetto degli standard di sicurezza.